Sei in Articoli > L'importanza delle erezioni e della terapia riabilitativa.
Disfunzione Erettile: “il collirio” per il pene”.
L’alprostadil, analogo della prostaglandina PGE1 ad attività vasodilatante, è una sostanza che introdotta direttamente tramite siringa nei corpi cavernosi penieni, poco prima del rapporto sessuale, determina una valida erezione sufficiente per portare a termine un soddisfacente rapporto sessuale.Questa “farmaco-protesi” ha sempre avuto un limite rappresentato dal fatto che molti uomini non accettano l’idea della microiniezione.
Ebbene, da alcuni mesi, questa prostaglandina si trova sotto forma di crema in un contenitore cilindrico con all’estremità uno stantuffo per l’applicazione.
Questa crema, applicata sulla punta del pene in prossimità del meato uretrale, prima del rapporto sessuale, comporta cinque/trenta minuti dopo l’applicazione un'erezione della durata di circa una/due ore.
È indicata in chi è affetto da disfunzione erettile lieve-moderata o grave, anche nei soggetti con età maggiore di 65 anni.
Come gran parte dei farmaci per la Disfunzione Erettile anche l’alprostadil crema ha controindicazioni, avvertenze speciali e precauzioni d’impiego, pertanto, la prescrizione terapeutica spetta al Medico ed in particolar modo all’Andrologo che dopo un’accurata anamnesi, visita, accertamenti laboratoristici ed eventualmente strumentali potrà consigliare per la DE l’alprostadil crema che si è dimostrata essere efficace, veloce e ben tollerata con miglioramento significativo della qualità del rapporto sessuale nonché della qualità della vita.