Sei in Articoli > Nuova formulazione terapeutica per la disfunzione erettile.
Nuova formulazione terapeutica per la disfunzione erettile.
La disfunzione erettile consiste nella incapacità di raggiungere o mantenere una erezione idonea per una
attività sessuale soddisfacente.Il trattamento farmacologico di questo "sintomo" deve necessariamente essere preceduto da una accurata anamnesi, visita medica, esame obiettivo ed eventuale utilizzo di indagini strumentali.
La diagnosi della disfunzione erettile è quindi fondamentale per stabilire le potenziali cause che hanno creato il "problema".
A questo punto il medico potrà prescrivere la terapia necessaria affinché il paziente possa riprendere la normale attività sessuale.
Tra le varie terapie, quella dell’utilizzo al bisogno di inibitori delle 5 fosfo-diesterasi è certamente la più prescritta. Sono farmaci che in presenza di una normale stimolazione sessuale ripristinano la funzione erettile compromessa grazie ad un aumento del flusso sanguigno al pene.
L’erezione del pene è infatti un "fenomeno idraulico".
Sono farmaci che hanno e stanno rivoluzionando la cura della disfunzione erettile al punto da essere definiti "la seconda rivoluzione sessuale" dopo la pillola antifecondativa.
La compressa, prescritta dal medico, dopo diagnosi accurata, va assunta da una a due ore prima del rapporto sessuale e il più delle volte a digiuno.
Da più di un anno è in commercio una nuova formulazione terapeutica degli inibitori delle 5 fosfo-diesterasi ovvero la compressa orodispersibile che deve essere posta sulla lingua dove si disintegra rapidamente e poi deglutita. Questa compressa deve essere presa senza liquidi per cui il paziente si sente "meno medicalizzato". Ha dimostrato una efficacia comparabile per le differenti fasce di età, una elevata biodisponibilità, si scioglie in pochi secondi, è assorbita rapidamente e fatto fondamentale può essere somministrata indipendentemente dal cibo.
Una volta prescritta dal medico il paziente potrà assumere la compressa orodispersibile al bisogno, un’ora prima del rapporto sessuale.