Sei in Articoli > Le fastidiose malattie dell'amore.
Le fastidiose malattie dell'amore.
Le malattie trasmesse medianti rapporti sessuali e conosciute con il termine di malattie veneree in “onore” di Venere dea dell’amore, sono patologie presenti sin dai primordi dell’umanità.

Alle conosciute lue, gonorrea, ulcera molle e condiloma tosi, in questi ultimi anni si sono aggiunte altre infezioni come le uretriti aspecifiche, le vesciculiti e le prostati, tutte patologie che vanno sotto il termine di “malattie sessualmente trasmesse”, in quanto quasi sempre la causa è il rapporto sessuale.

Ebbene è dimostrato che se non correttamente curate, queste infezioni sono responsabili di ridotta fertilità maschile, in quanto comportano diminuzione del numero degli spermatozoi, della loro motilità e alterazioni della loro morfologia.

Ma i batteri presenti nello sperma potrebbero inoltre determinare infezioni nelle vie genitali femminili fino ad interessare le tube con conseguente salpingite e compromissione della fertilità.

Quindi la diagnosi e la cura di queste malattie sessualmente trasmesse diventa fondamentale ma ancor più lo è la prevenzione che si dovrà attuare mediante l’utilizzo del condom, evitando rapporti a rischio e nel sottoporsi a controllo medico appena si presentano sintomi come bruciori minzionali, bruciori eiaculatori, erezioni dolorose, anomalie del volume, della viscosità e del colore del liquido seminale.